Chi Sono?!?!Da Dove Vengo?!?!…Belle Domande!!!

Mi chiamo Alfonso Guastafierro Tammaro (non Tommaso o Tamarro come tutti lo leggono); come vedete, posseggo due cognomi dal momento che nella maggior parte dei paesi delle Americhe si acquisiscono quelli di entrambi i genitori…e sinceramente ne vado fiero!  😀

Sono nato il 26 Agosto 1985 a Cartagena de Indias, Colombia…in Sud America! Ci tengo a precisarlo perchè nella maggior parte dei casi tutti pensano che:

  1. si stia parlando della città di Cartagena al sud della Spagna( ignorando l’aggiunta “De Indias” “)
  2. si stia parlando dello stato della Columbia negli Stati Uniti d’America, facendo una battuta: “ahhh, dove fanno i film!” (Columbia Pictures) :S :S

Tralascio per ora la storia della mia città, essendoci una categoria apposta nel blog, e passo direttamente alla storia della mia famiglia che, giusto per confondervi ancora di più le idee, è italiana! 😀

69b37f72b9fb892f6ee99ccc7c984b3c.jpg

 

Senza partire dal paleolitico, sia mio padre sia mia madre sono originari di un paese piccolo, non tanto famoso: Boscotrecase (tutto attaccato :D; è situato vicino a Napoli, nelle vicinanze di Torre Annunziata e si può dire tranquillamente essere il primo paese ai piedi del Vesuvio!! Ma, strano caso della vita, nonostante le dimensioni del paese fossero tali da permettere a tutti gli abitanti di conoscersi, i miei hanno fatto amicizia in senso stretto soltanto a Milano. 

Ma vi domanderete come possono una coppia di “napoletani” che vivono a Milano c’entrare qualcosa con una città del Sud America? E poi non parliamo di Argentina (dato che ci sono più italiani che qualsiasi altra comunità) ma di un paese così arretrato ai tempi in cui ci sono andati da non fare gola neanche ad un carcerato scontante l’ergastolo. 

Tagliando corto, i miei genitori avevano un ristorante a Milano (questo dopo aver approfondito l’amicizia ed essersi sposati) e in una di quelle giornate bellissime, incorniciate da nebbia e smog e se non sbaglio qualche bomba qua e là (era il ’78 e in più vennero ritrovati i cadaveri di Aldo Moro e Peppino Impastato) , un loro cliente entra e parla loro del suo ultimo viaggio in una città di nome Cartagena. 

Il resto è storia: si sono trasferiti definitivamente nel ’79 e sono riusciti a diventare sia dei grandissimi ristoratori sia un encomiabile esempio per la comunità italiana in Colombia. 

Siamo quattro fratelli  di cui il più grande, Nino, di 35 anni è nato a Milano, ha studiato all’accademia militare di Livorno, si è laureato negli Stati Uniti e vive a San Antonio, Texas, la seconda ed unica donna è Alessandra, di 30 anni, anche lei nata in Italia (dove attualmente lavora) ma laureata all’estero ed infine Leonardo che ha 26 anni, nato come me a Cartagena de Indias, laureato allo IULM ed attualmente superimpegnato nel lavoro alla Nestlè. 

La mia infanzia è stata, a differenza della mia adolescenza, bellissima/stupenda/straordinaria/ecc… non che la mia vita sia brutta adesso! 

Da piccolo mi è sempre piaciuto il mare, la piscina, la sabbia, il caldo……[…..]…..la frutta tropicale: papaya, zapote, nispero, guayaba, guanabana  e mango… il mio preferito!!!!! 

3611427dfa876c34e136510bff3be9c6.jpg
76a14b6b19b5bf7b12199c6bdab09cf6.jpg
ddece927d09744b58a296c0ce54f452f.jpg

 

 

 

Fino all’anno in cui mi sono trasferito a Milano, ho frequentato una scuola bilingue (Spagnolo e Inglese) , apprendendo solo a casa un po’ di napoletano,  la mia quarta lingua conosciuta dopo l’italiano: devo ringraziare mia madre se adesso godo dei frutti di quel melting pot di idiomi che mi hanno propinato dai quattro anni di vita. 

Le mie giornate a Cartagena, da quello che ricordo, le trascorrevo sempre a contatto con la gente, con gli amici, assistendo o giocando personalmente a Baseball, Basket, Volleyball e ovviamente calcio sulla sabbia (provateci e vedrete cosa intendo); oltre a quello mi ricordo che camminavo tanto, ma tanto, sempre in spiaggia o in piscina, facendo un po’ di body-surf, qualche castello nella sabbia (tuttora sono famoso per il mio vulcano da cui fuoriesce il fumo;) )…bhe, insomma, tipica infanzia di uno che vive in un posto bellissimo, sul mare, pieno di gente di tutte le etnie e religioni, tutte felici nonostante tanta povertà intorno… 

c91b19cc44ea9686bfeb12f47d393552.jpg

 

Ma la cosa che più mi ha segnato è stata sicuramente la MUSICA!!….ma non rock, pop, rap (generi che ascolto tuttora) ma la salsa di Celia Cruz, il merengue di Kinito Mendez e, meno commerciale al mondo ma diffusissimo nella cultura del Sud America, specialmente Colombia, il Vallenato di Diomedes Diaz e la Champeta ( un genere che è troppo strano da spiegare)…ahhh, dimenticavo, al giorno d’oggi mi piace anche il Reggeaton di Tego Calderon :D…….non vi preoccupate che nella sezione video e musica metterò dei post sui vari generi 😀 

3bf42420063a3f5ece8f48c2d61f1d87.jpg

 

Tagliando corto, nel 1996 ci samo trasferiti a Milano, varie sono le ragioni ma ancora non capisco quale sia quella più plausibile per un distacco ancora così doloroso per me…mi piace pensare che il motivo sia la lontananza dai parenti italiani (parlo per i miei genitori). 

Dopo le scuole medie ho frequentato le superiori all’Istituto Tecnico Commerciale Nicola Moreschi diventando, nel 2005, un Ragioniere 😀 . Con tutte le personalità cui faceva perno questo istituto, sono rimasto in ottimi rapporti, infatti, dopo essere stato in carica come rappresentante d’Istituto per un anno (scusate se è poco) , tuttora svolgo dei progetti con la scuola, per esempio il coordinatore  del sito della neonata “Associazione Moreschi”. 

E finalmente, nel 2005, mi sono iscritto al Corso di Laurea in Comunicazione Digitale!! 

Si, lo so che Ragioneria ed Informatica non c’entrano quasi niente però spero anzi, voglio credere che le passione, a volte, conducano nella direzione più ambita…:D 

Per quanto riguarda i miei hobbies…………..li avete capiti più o meno…….primo tra tutti VIAGGIARE!!!……..ma anche far arrabbiare, talvolta, la mia ragazza, Ludo 😀

22aed8f53886f4ae246e908b5f6ead62.jpg

 

Chi Sono?!?!Da Dove Vengo?!?!…Belle Domande!!!ultima modifica: 2008-03-02T09:20:00+01:00da guastastyle
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Chi Sono?!?!Da Dove Vengo?!?!…Belle Domande!!!

  1. Alfonso sei stato molto bravo, il mio commento al blog e’ fresco leggero spumeggiante come il frangere delle onde sui coralli selle isole del rosario .
    Un abbraccio Ezio

  2. Davvero un bel blog ti devo fare i miei complimenti, è molto interessante e spero anch’io di farne uno così.
    Un abbraccio Paolo

I commenti sono chiusi.